Parodontogia

La parodontologia è la disciplina che si occupa di salvaguardare i tessuti di supporto dentali, quindi osso e gengive.
La malattia Parodontale è una malattia a carattere infiammatorio causata da batteri che intaccano i tessuti sopra descritti, ed è la causa principale per la perdita dei denti.
Una volta veniva genericamente chiamata Piorrea e molto spesso l’unico trattamento che veniva eseguito era l’estrazione dell’elemento dentale.
Oggigiorno vi sono i mezzi terapeutici che ci permettono di fare una diagnosi precoce e di trattare con successo la problematica Parodontale. Questa patologia non sorge spontaneamente ma è graduale e nasce prima da un’infiammazione superficiale del Parodonto (gengivite), per poi diventare una malattia vera e propria con classificazioni differenti a seconda della gravità e avanzamento della patologia . È inoltre documentato da dati scientifici la relazione esistente tra problematiche cardiache, diabete, stili di vita (fumo, alcool) e malattia parodontale.
Un segno premonitore sia all’insorgere che durante la fase conclamata, è molto spesso il sanguinamento gengivale spontaneo allo sfregamento dello spazzolino durante l’igiene domiciliare.
Di questa patologia non bisogna inoltre trascurare il carattere ereditario e la famigliarità.
Sia il Dottor Fabio che la Dottoressa Mandy sono specialisti certificati in Parodontologia presso la Pennsylvania University.